Anche se l'ottimizzazione finalizzata a fare vendite su internet (SEM) oggi racchiude anche la SEO, la SEA e la SMO, a noi piace pensare che la prima regola per vendere e per acquisire visibilità su internet è quella di avere Contenuti di qualità. E' stato detto milioni di volte perché è vero. Il contenuto regna sovrano. La singola cosa più importante che ciascuno possa fare migliorare la salita nel SER (search engine ranking) è creare e/o fornire contenuto di qualità. Infatti, un sito web potrebbe non fare assolutamente alcuno sforzo per migliorare i fattori SEO ed essere ancora incredibilmente popolare solo perché ha un contenuto eccellente. Perché? Perché i visitatori continueranno a venire, raccomandare il sito ad altri, effettuare collegamenti ad esso, scrivere articoli su di esso, essenzialmente fare il lavoro del SEO per il sito stesso. Contenuti che dovranno essere: ORIGINALI, PERTINENTI e AGGIORNATI SEM (Search Engine Marketing) è l’insieme delle attività di Marketing che hanno come obiettivo l’accrescimento della visibilità di un sito internet, attraverso il canale Web. Fino a poco fa tale obiettivo era raggiungibile solo attraverso attività destinata ai motori di ricerca (SEO/SEM). Oggi i social network si ritagliano uno spazio importante all’interno di questo settore (SMO).