Annunci a pagamento – SEA

Quando gli utenti effettuano ricerche su Google, gli annunci di testo possono essere visualizzati sopra o sotto i risultati di ricerca. Sopra i risultati di ricerca non è possibile pubblicare più di quattro annunci. Questi sono gestiti all'interno della piattaforma Google Adwords; la posizione dell'annuncio sulla pagina è determinata dal ranking dell'annuncio, una combinazione di offerta, componenti del punteggio di qualità (percentuale di clic prevista, pertinenza dell'annuncio ed esperienza sulla pagina di destinazione) e impatto previsto delle estensioni e degli altri formati degli annunci. Sempre di più anche i Social Media stanno perfezionando le modalità di creazione e gestione degli annunci a pagamento: basti pensare alle possibilità offerte da Facebook che offre oggi la possibilità di promuovere gli stessi annunci anche su Instagram. SEA (Search Engine Advertising) è la pubblicità nei mori di ricerca, l’acquisto dei cosiddetti “annunci sponsorizzati, che compaiono sui motori di ricerca e sono gestiti attraverso dinamiche di Pay per Click o per visualizzazioni (a pagamento).