Le basi della SEO

Che cosa fa un motore di ricerca?

Prima di poter iniziare a ottimizzare il vostro sito, è molto importante capire che cosa i motori di ricerca esattamente fanno.
Vi spiegheremo come i motori di ricerca trovano il tuo sito e quali sono le basi della SEO.

Motore di ricerca – terminologia

In questo articolo, spesso scriveremo ‘Google’ quando ci riferiamo a una motore di ricerca. Naturalmente, ci sono molti altri motori di ricerca, come Bing e Yahoo. Ma dal momento che Google domina il mercato dei motori di ricerca, si farà riferimento solo a Google nei nostri testi.

 

Che cosa fa Google?

Come fa Google a trovare il tuo sito?

I motori di ricerca come Google seguono i link.
Seguono i link da una pagina web ad un’altra pagina web. Un motore di ricerca come Google è costituito da un “crawler” (detto anche web crawler, spider o robot), un indice e un algoritmo. Un crawler segue i link in rete. Va in giro in internet 24/7 e salva la versione HTML di una pagina in un database enorme, chiamato indice. Questo indice viene aggiornato se Google è venuto sul vostro sito web e ha trovato aggiornamenti o un sito nuovo. A seconda del traffico sul tuo sito e la quantità di modifiche apportate sul tuo sito web, Google viene a controllare il tuo sito più o meno spesso.

Per far conoscere l’esistenza del tuo sito web a Google, ci deve prima per essere un collegamento da un altro sito nell’indice o deve essere comunicato dal tuo sito. Seguendo questo link porterà alla prima crawler session e il primo salvataggio nell’indice.

 

Algoritmo segreto di Google

Dopo l’indicizzazione del tuo sito web, Google può mostrare il proprio sito web nei risultati di ricerca.
Google ha un algoritmo specifico che decide quali pagine mostrare e in quale ordine. Come questo algoritmo funziona è un segreto. Nessuno sa esattamente quali fattori decidono l’ordinamento dei risultati della ricerca.
Inoltre, fattori e la loro importanza cambiano molto spesso. L’analisi e le sperimentazione ci danno una sensazione relativamente buona per l’importante di fattori e le variazioni di questi fattori.

 

Pagina dei risultati di Google

La pagina dei risultati di Google mostra 7 o 10 link a siti che si adattano al  meglio alla tua ricercare. Ci riferiamo a questi risultati come la ricerca organica di risultati. Se si fa clic per la seconda pagina, vengono visualizzati più risultati.

Sopra questi 10 link blu quasi sempre compaiono i link a pagamento (indicati con la sigla “ANN”).
Questi collegamenti sono gli annunci; persone che hanno pagato Google per mettere questi link nella parte superiore del sito quando la gente cerca un termine specifico.

I prezzi per questi annunci variano notevolmente a seconda della competitività del termine di ricerca. Annunci simili potrebbero apparire sul lato destro della pagine dei risultati di ricerca di Google.

 

Il valore di link per i motori di ricerca

E’ molto importante avere una conoscenza di base di come Google e la maggior parte degli altri motori di ricerca utilizzano i link: il numero di link che punta a una pagina contribuisce a determinare il pagerank della pagina.
Il PageRank (e non “page rank”, espressione che indica un’altra cosa) è un valore numerico che Google attribuisce ad ognuna delle pagine web conosciute dal motore di ricerca. Il nome del PageRank deriva dal fatto che è un sistema di “rank” progettato in parte da Larry Page, uno dei fondatori di Google.Il valore di PageRank di una pagina è uno dei tanti fattori che contribuisce a determinare la posizione della pagina stessa nei risultati delle ricerche: più il PageRank è alto e più sarà alta la posizione della pagina nelle ricerche su Google.

Di conseguenza i link interni (dal sito) e link esterni (Da altri siti web)  contribuiscono a determinare la classifica di un sito web su Google. Alcuni collegamenti sono più importanti di altri: per semplificare, collegamenti da siti web che hanno un sacco di link sono generalmente più importante di collegamenti da piccoli siti web con pochi link esterni.

 

Ricerca organica

Quando qualcuno cerca qualcosa con un motore di ricerca, la pagina che viene visualizzata comprende un elenco di risultati organici, o non, a pagamento.

I risultati organici di solito si trovano in una posizione di rilievo nella pagina e sono quelli che, secondo il motore di ricerca, costituiscono la corrispondenza migliore per la query di ricerca, cioè le parole che sono state digitate.

Le pagine dei risultati mostrano anche annunci display, o a pagamento, anche se separati e contrassegnati come tali. Anche se gli annunci e i risultati organici compaiono sulla stessa pagina, c’è una grossa differenza: apparire fra i risultati organici non costa nulla.

I siti web non devono né possono pagare per arrivarci. Come puoi aumentare le possibilità che il tuo sito web compaia nei risultati non a pagamento? Si tratta solo di qualità.

Considera la cosa in questo modo. Il principale obiettivo dei motori di ricerca è aiutare le persone a trovare quello che cercano. Se riesci a far capire al motore di ricerca che il tuo sito web è ciò che cercano, allora sei a cavallo.
Se migliori il tuo sito web per fare in modo che compaia nei risultati organici stai facendo ottimizzazione per i motori di ricerca, o SEO. Fare della buona SEO significa aiutare un motore di ricerca a trovare e capire il tuo sito. Nel prossimo articolo vi parleremo di che cosa è SEO o Search Engine Optimization.

Articolo originale yoast.com/academy/course/basic-seo-training/